SCIENZA IN DANZA: POSTURA

SCIENZA IN DANZA: POSTURA

Anatomia, Chinesiologia e Biomeccanica per Danzatori

Secondo testo della Collana “Scienza in Danza”, questo volume approfondisce il contesto della Postura. Da tutte le angolazioni e analizzandone ogni dettaglio con la solita estrema accuratezza del Dott. Romeo Cuturi, in questa occasione in collaborazione con la straordinaria competenza di Sara Benedetti, Fisioterapista del Corpo di Ballo e della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, Docente di anatomia per Accademia del Teatro alla Scala e Scuola Civica Paolo Grassi di Milano. Ancora una volta attraverseremo l’analisi del gesto tecnico per arrivare dalla sala al palco.

284 pagine, 212 fotografie, 64 tabelle

29,90€

Scienze Motorie

Scienze Motorie

Sito Ufficiale

Con ATS, promuove l’attività sportiva e la diffusione di un corretto lifestyle, conferendo una Qualifica Nazionale agli Operatori della Salute impegnati in un percorso di formazione.

Giacomo Catalani Editore

Giacomo Catalani Editore

Il nome più rispettato

ATS è il primo acceleratore per la formazione professionale in Italia e un punto di riferimento a livello internazionale per gli specialisti del mondo scientifico.

NUMERO VERDE

NUMERO VERDE

Numero Verde Gratuito

Per avere delucidazioni o supporto in fase di acquisto o iscrizione, un’operatrice sarà a tua disposizione. Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

PRESENTAZIONE SCIENZA IN DANZA: POSTURA

Scienza in Danza offre una nuova lettura del movimento dei danzatori, una lente d’ingrandimento guidata da un team di specialisti d’eccellenza, la cui esperienza rappresenta un’inestimabile valore condiviso. Questo secondo volume, nasce dalla richiesta stessa di danzatori, maestri e professionisti, sulla postura e sull’anatomia funzionale, la cui finalità si esprime su di una migliore prevenzione e capacità di performance. In queste pagine sono stati raccolti molti tempi differenti: dall’anatomia applicata all’analisi del movimento, dalla valutazione alla rieducazione posturale, dalla biomeccanica ai nuovi orizzonti di studio.

INDICE DEL LIBRO

  • Perchè questo libro?Perchè questo libro?
  • Come si analizza il movimento dei danzatori?Come si analizza il movimento dei danzatori?
  • Perché iniziare dall’anatomia?Perché iniziare dall’anatomia?
  • Cos’è la postura?Cos’è la postura?
  • A cosa servono la valutazione e la rieducazione posturale?A cosa servono la valutazione e la rieducazione posturale?
  • Cos’è uno screening posturale per danzatori?Cos’è uno screening posturale per danzatori?
  • Si deve sempre lavorare sui compensi posturali?Si deve sempre lavorare sui compensi posturali?
  • Biomeccanica applicata alla danza: cosa tratta?Biomeccanica applicata alla danza: cosa tratta?
  • Terminologia generale del corpo e dell’analisi di movimentoTerminologia generale del corpo e dell’analisi di movimento
  • Conoscere i tessutiConoscere i tessuti
  • Scheletro, ossa e articolazioniScheletro, ossa e articolazioni
  • Muscoli, fasce e guaineMuscoli, fasce e guaine
  • Introduzione allo studio dell’apparato locomotoreIntroduzione allo studio dell’apparato locomotore
  • PelviPelvi
  • FemoreFemore
  • AncaAnca
  • GambaGamba
  • GinocchioGinocchio
  • PiedePiede
  • Conformazione dell’arto inferiore nella postura del danzatoreConformazione dell’arto inferiore nella postura del danzatore
  • Muscoli dell’anca e della cosciaMuscoli dell’anca e della coscia
  • En dehors: muscoli profondiEn dehors: muscoli profondi
  • Muscoli della gambaMuscoli della gamba
  • Muscoli del piedeMuscoli del piede
  • Collo del piede da primi balleriniCollo del piede da primi ballerini
  • Movimenti dell’arto inferioreMovimenti dell’arto inferiore
  • Colonna vertebraleColonna vertebrale
  • Movimenti della colonna vertebraleMovimenti della colonna vertebrale
  • Gabbia toracica, coste e sternoGabbia toracica, coste e sterno
  • Come respirare nella danzaCome respirare nella danza
  • Muscoli del troncoMuscoli del tronco
  • Core del danzatoreCore del danzatore
  • Arto superioreArto superiore
  • SpallaSpalla
  • GomitoGomito
  • Mano e polsoMano e polso
  • Muscoli dell’arto superioreMuscoli dell’arto superiore
  • TestaTesta
  • Recettori: l’equilibrio del danzatoreRecettori: l’equilibrio del danzatore
  • Posizioni delle braccia e dei piediPosizioni delle braccia e dei piedi
  • Impostazione del bacino nella danza accademica e in altre tecnicheImpostazione del bacino nella danza accademica e in altre tecniche
  • Impostazione dell’arto inferioreImpostazione dell’arto inferiore
  • Impostazione dell’arto portante in parallelo e in en dehorsImpostazione dell’arto portante in parallelo e in en dehors
  • Impostazione del troncoImpostazione del tronco
  • Impostazione del distretto scapolo omerale e dell’arto superioreImpostazione del distretto scapolo omerale e dell’arto superiore
  • Introduzione all’analisi del movimentoIntroduzione all’analisi del movimento
  • Demi-Plié e Grand-PliéDemi-Plié e Grand-Plié
  • Relevé in mezza punta o in punta (En demi pointe ou en pointe)Relevé in mezza punta o in punta (En demi pointe ou en pointe)
  • TenduTendu
  • Rond de jambe par terreRond de jambe par terre
  • RetiréRetiré
  • Rond de jambe en l’airRond de jambe en l’air
  • DéveloppéDéveloppé
  • AttitudeAttitude
  • ArabesqueArabesque
  • Flessione avantiFlessione avanti
  • CambréCambré
  • Flessione lateraleFlessione laterale
  • CurveCurve
  • DropDrop
  • ContractionContraction
  • TiltTilt
  • TwistTwist
  • Bras a la seconde e port de brasBras a la seconde e port de bras
  • Linee guida di valutazione e rieducazione posturale per danzatori, maestri, clinici e preparatoriLinee guida di valutazione e rieducazione posturale per danzatori, maestri, clinici e preparatori
  • Screening posturale per danzatori Benedetti-Cuturi®Screening posturale per danzatori Benedetti-Cuturi®
  • Catene muscolari e stretchingCatene muscolari e stretching
  • Come scegliere le scarpette da puntaCome scegliere le scarpette da punta
  • Storia della biomeccanica applicata alla danzaStoria della biomeccanica applicata alla danza
  • Tecniche di analisiTecniche di analisi
  • Palcoscenico inclinato e variabili durante il salto del danzatorePalcoscenico inclinato e variabili durante il salto del danzatore
  • Danza classica: atterraggio sulla pianta del piede vs atterraggio sulle punteDanza classica: atterraggio sulla pianta del piede vs atterraggio sulle punte
  • Analisi biomeccanica del Grand JetéAnalisi biomeccanica del Grand Jeté
  • Confronto tra danzatori e sportivi sulla lesione del legamento crociato anteriore nei saltiConfronto tra danzatori e sportivi sulla lesione del legamento crociato anteriore nei salti
  • Effetti della rigidità della pavimentazione durante un salto di danza classicaEffetti della rigidità della pavimentazione durante un salto di danza classica
  • Differenze tra danzatori e non danzatori negli atterraggi dai saltiDifferenze tra danzatori e non danzatori negli atterraggi dai salti
  • Scarpe da punta nuove vs scarpe da punta usurate: confronto biomeccanicoScarpe da punta nuove vs scarpe da punta usurate: confronto biomeccanico
  • Saut de Chat e Temps Levè: sollecitazioni meccaniche della cavigliaSaut de Chat e Temps Levè: sollecitazioni meccaniche della caviglia
  • Confronto tra i danzatori e i non danzatori nella risposta allo stretchingConfronto tra i danzatori e i non danzatori nella risposta allo stretching
  • Danzatori vs danzatrici: analisi degli atterraggi dai saltiDanzatori vs danzatrici: analisi degli atterraggi dai salti

ROMEO CUTURI

Preparatore Fisico e Fisioterapista Accademia Teatro alla Scala

Romeo Cuturi è Preparatore Fisico e Fisioterapista della Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e Direttore di SID – Scienza In Danza, Istituto di Formazione Professionale di Scienza applicata alla Danza. Dopo la laurea in Scienze Motorie e la laurea in Fisioterapia, si è formato in Osteopatia, Posturologia e Disfunzioni del Movimento. Ha lavorato come Tutor di Terapia Manuale Osteopatica per l’Osteopathic IITM School, ha svolto attività di screening per diversi licei coreutici e ha collaborato come fisioterapista e preparatore fisico con realtà quali Kataklò, Equilibrio Dinamico e Nuovo Balletto Classico. Riceve i danzatori in studio a Milano e collabora come docente con accademie e scuole di danza con corsi e workshop rivolti ad allievi e maestri. I suoi workshop orientati alla preparazione atletica, alla performance e alla prevenzione degli infortuni sono caratterizzati da fruibilità, efficacia e immediata praticità per maestri e danzatori. Segue individualmente come preparatore atletico, sia in sala sia online, danzatori professionisti e allievi con un lavoro specifico orientato al risultato e al miglioramento della performance. Promuove progetti video divulgativi rivolti ai danzatori e scrive articoli di training e riabilitazione per diverse riviste specialistiche. È docente e relatore in occasione di congressi, stage, festival e convegni di medicina della danza.

SARA BENEDETTI

Docente e Fisioterapista Accademia Teatro alla Scala di Milano

Sara Benedetti è Fisioterapista del Corpo di Ballo e della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, Docente di anatomia per Accademia del Teatro alla Scala e Scuola Civica Paolo Grassi di Milano. Si diploma come Terapista della Riabilitazione a Milano con una tesi dedicata alla postura del rachide nei ballerini. Gli anni precedenti li aveva dedicati esclusivamente all’attività di tersicorea. Si dedica infine completamente alla riabilitazione dei danzatori e all’insegnamento dell’anatomia applicata alla danza per i corsi Insegnanti dell’Accademia del Teatro alla Scala e per il corso teorico-pratico alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Continua e approfondisce il lavoro diventando dottoressa in fisioterapia e dedicandosi alle patologie dei danzatori collaborando con il Prof. W. Albisetti medico ortopedico allora responsabile del Teatro alla Scala di Milano e presso lo studio medico fisioterapico Anconeo. Tiene corsi di stretching, di propriocettiva e di remedial teaching per danzatori. In qualità di dott.ssa in fisioterapia apre una collaborazione continuativa con il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e con la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala partecipando all’attività in sede e alle tournée. È membro del Gruppo Italiano Danza e Medicina patrocinato da AGIS Associazione Generale Italiana dello Spettacolo. Partecipa a conferenze e congressi specifici riguardanti la medicina della danza e i danzatori. Collabora con compagnie italiane ed estere ospiti nei teatri per assistenza fisioterapica.

VALUTAZIONE POSTURALE DEL DANZATORE

Video Corso Incluso

Il Libro “Scienza in Danza – Postura” include un esclusivo Video Corso, che accresce ulteriormente il valore di quest’opera. Romeo Cuturi ti guiderà nella comprensione di tematiche tecnicamente utili, il cui risvolto può essere immediatamente applicabile al contesto pratico. Contenuti prestigiosi e inediti che rendono questo libro un testo di riferimento per tutti i professionisti del settore.

compra adesso in 24h a casa tua

ordina per averlo subito

compra adesso in 24h a casa tua

“Bisogna affiancare la rieducazione posturale alla pratica della danza. Incontrare Sara e Romeo, sin dai tempi dell’adolescenza, mi ha aiutato ad affrontare la carriera da ballerina professionista sotto ogni aspetto”.

Nicoletta Manni – Prima Ballerina Teatro alla Scala Milano

Spedizione in 24-48h

Pagamenti Sicuri SSL

Tracciamento Pacco

SCIENZA IN DANZA: POSTURA

SCIENZA IN DANZA: POSTURA

ANATOMIA, CHINESIOLOGIA E BIOMECCANICA PER DANZATORI

Libro + Video Corso, un’opera dal valore inestimabile per tutti i professionisti della danza che desiderano accedere al massimo livello qualitativo. Temi inediti esposti con estrema chiarezza e il supporto di elementi grafici innovativi in alta qualità. Acquista adesso il libro e Accedi immediatamente alla Video Formazione Streaming nella piattaforma digitale di Scienze Motorie.com, condotta da Romeo Cuturi.

Contatta la nostra Assistenza Clienti al Numero Verde: 800.17.30.25