Professionisti

Romeo Cuturi

Docente di Preparazione Atletica e Fisioterapista Accademia Teatro alla Scala

Romeo Cuturi è Docente di Preparazione Atletica e Fisioterapista della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano e Direttore di SID – Scienza In Danza, Istituto di Formazione Professionale di Scienza applicata alla Danza. Dopo la laurea in Scienze Motorie e la laurea in Fisioterapia, si è formato in Osteopatia, Posturologia e Disfunzioni del Movimento. Ha lavorato come Tutor di Terapia Manuale Osteopatica per l’Osteopathic IITM School, ha svolto attività di screening per diversi licei coreutici e ha collaborato come fisioterapista e preparatore fisico con diverse realtà. Lavora come docente ospite per accademie e scuole di danza portando le più aggiornate conoscenze scientifiche applicate alla danza. Promuove progetti video divulgativi rivolti ai danzatori e scrive articoli di training e riabilitazione per diverse riviste specialistiche. È membro del Gruppo Italiano Danza e Medicina patrocinato da AGIS Associazione Generale Italiana dello Spettacolo. È autore del libro “Scienza In Danza, Preparazione fisica e Riabilitazione per danzatori”.

Valentino Zucchetti

First Soloist and Choroegrapher Royal Ballet London

Inizia gli studi di danza all’età di 4 anni presso la scuola di danza Enjoy Dance di Sarnico. All’età di undici anni si trasferisce a Milano dove intraprende gli studi presso l’Accademia del Teatro alla Scala. A sedici anni si trasferisce a Londra dove prosegue gli studi presso la Royal Ballet School e dove di diploma nel 2007. Mentre è alla Royal Ballet School riceve vari premi tra cui la medaglia D’oro al Genée International Ballet Competition e il Concorso coreografico Ursula Moreton. Dopo il diploma comincia la sua carriera lavorativa con il Zurich Ballet di Heinz Spoerli per poi proseguire al Norwegian National Ballet ad Oslo. Nel 2010 entra a far parte della Royal Ballet di Londra dove è tuttora Primo Solista. Valentino comincia la sua carriera da coreografo alla Royal Ballet School e prosegue fino ad oggi dove ha coreografato per la Royal Ballet School, Royal Ballet Draft works ed è associate choreographer nella compagnia, New English Ballet Theatre dal 2017.

Virna Toppi

Principal Dancer Bayerisches Staatsballett Munchen

Virna Toppi si diploma nel 2010 all’Accademia del Teatro alla Scala. Dopo il diploma inizia subito a ballare ruoli da Solista al Semperoper Ballet di Dresda in Germania e dopo un anno di esperienza all’estero torna al Teatro Scaligero dove nel 2014 è nominata Solista. Ballerina di fama internazionale, attualmente è prima ballerina del Teatro alla Scala e già Principal Dancer del Balletto di stato di Monaco di Baviera. Ha vinto numerosi premi tra cui “Prix Ballet2000 Cannes”, “Premio Positano 2017”, “Oscar della Danza 2017 Cinecittà”, “Premio Danza&Danza 2018”, “Premio Europa In Danza 2020”. Ha ricoperto i ruoli più prestigiosi del balletto, di recente abbiamo potuto ammirarla anche in TV in occasione della “Prima” del Teatro alla Scala del 7 dicembre 2020 e pochi giorni fa insieme a Roberto Bolle nel programma di capodanno “Danza con me” su Rai 1. Ha curato la prefazione artistica del libro Scienza In Danza, preparazione fisica e riabilitazione per danzatori di Romeo Cuturi.

Virginia Lensi

Corps de Ballet American Ballet Theatre

Virgina Lensi è ballerina professionista dell’American Ballet Theatre. Nasce a Milano e inizia la sua formazione di danza classica all’Accademia Teatro alla Scala all’età di undici anni dove interpreta ruoli in Lo Schiaccianoci, Serenade, Who Cares?, Pasquita e Gaité Parisienne al Teatro alla Scala. Nel 2015, frequenta lo stage estivo dell’American Ballet Theatre a New York e viene invitata ad unirsi all’ABT Jacqueline Kennedy Onassis School con una borsa di studio. Nel gennaio 2016 entra a far parte di ABT Studio Company, dove affronta diversi ruoli di repertorio. Virginia diventa apprendista presso l’American Ballet Theatre nel novembre 2017 e a far parte del corpo di ballo nel gennaio 2018, inoltre crea, insegna e partecipa a programmi di danza per bambini malati di cancro. Partecipa agli eventi dell’Organizzazione delle Nazioni Unite portando le arti nello sviluppo giovanile e fa parte della International Youth Conference sia come organizzatrice che come partecipante.

Rebecca Bianchi

Ètoile Teatro dell’Opera di Roma

Rebecca Bianchi nasce a Parma e studia presso l’Accademia del teatro alla Scala di Milano dove si diploma sotto la direzione di Frédéric Olivieri. Nel 2009 entra a far parte della compagnia del Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2015 viene promossa a ballerina solista e nominata prima ballerina nel dicembre dello stesso anno sotto la Direzione artistica di Eleonora Abbagnato. Nel settembre 2017 è nominata ballerina étoile, durante la rappresentazione di Giselle di Patricia Ruanne, per la sua interpretazione del ruolo principale. Balla come artista ospite per Lo Schiaccianoci di Amodio e partecipa a diversi Gala internazionali. Vince molti premi, tra cui: il Premio Capri, il Premio EuropainDanza, il Premio Danza&Danza, il Premio GD Award, il Premio Tersicore e il Premio Cremonese dell’Anno per la promozione della cultura e riceve il prestigioso premio “Milano Donna”. Nel 2016 è nominata al Premio Benois de la Danse per il ruolo di Giselle nella versione dell’omonimo balletto al Teatro Bol’šoj di Mosca.

Simone Sistarelli

Fondatore di Popping For Parkinson’s

Simone Sistarelli, laureato in Danza Contemporanea presso il Conservatorio di Musica e Danza Trinity Laban, con Master in psicologia della danza presso l’Università dell’Hertfordshire. È fondatore di Popping For Parkinson’s, progetto che trasforma i malati di Parkinson in studenti di danza Popping. È stato Speaker TEDx, Premiato nella Hall of Fame dell’Universal Hip Hop Museum per il contributo alla cultura hip hop. Membro della Red Bull Academy UK. Performer e insegnante per danzainfiera, move it, paraolimpiadi di Londra. Ad oggi insegna danza hip hop a teenagers con gravi disabilità motorie e mentali in collaborazione con DanceWest e danza a persone over 65 in collaborazione con Age UK.

Francesco Mura

Primo Ballerino Opéra de Paris

Francesco Mura è nato a Pistoia nel 1997 e inizia a ballare con i suoi genitori che gestiscono una scuola di ballo. Nel 2010 vince la medaglia D’oro al concorso di danza di Civitanova “Danza per domani”, e una borsa di studio all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, dove rimane fino al 2012. Nello stesso anno entra a far parte della scuola di ballo dell’Opera de Paris, dove si diploma nel 2015 classificandosi primo al concorso per entrare a far parte della compagnia. Sempre nel 2015 riceve il Prix de l’A.R.O.P Jeune espoir du Ballet de l’Opéra de Paris. Promosso Coryphée nel 2017 poi Solista nel 2018. Nello stesso anno riceve il Prix du Cercle Carpeaux e la Medaglia di Bronzo al Concorso Internazionale Di Varna e viene invitato dal Balletto Reale Danese. Nel 2019 viene promosso Premier Danseur balla in balletti come Giselle, la Bayadère, Romeo e Giulietta.

Pompea Santoro

Direttrice Eko Dance International Project, Danzatrice e Assistente di Mats Ek

Nel 1978 appena sedicenne, Birgit Cullberg, le offre un contratto di lavoro per far parte della sua compagnia Svedese. Danza molti ruoli principali tra cui Clara in «La Signorina Giulia» affiancata da Rudolf Nureyev. Interpreta tutti i balletti di Mats Ek, tra i ruoli principali: Giselle, Carmen e Aurora. Nel 1997 rimonta la Giselle di Mats Ek alla Scala di Milano dove, balla anche il ruolo principale come Artista ospite affiancata da Massimo Murru. Nel 2002 porta in scena Carmen al Royal Opera House come assistente di Mats Ek e insegna il ruolo principale a Sylvie Guillem e Tamara Rojo. Dal 2002 al 2005 diviene consulente artistica del Teatro Nuovo di Torino e durante questo periodo danza alla Biennale di Venezia. Nel 2010 allestisce e porta in scena Giselle al Teatro San Carlo di Napoli, insegna a Roberto Bolle e Alessandro Macario il ruolo di Albrecht e ad Alessandra Veronetti e Roberta De Intinis il ruolo di Giselle. In Ottobre del 2012 crea Eko Dance International Project a Torino, per aiutare giovani danzatori ad intraprendere un percorso di crescita Artistica e professionale. Ha vinto diversi premi tra cui “Emmy Award”, il “Karina Ari”, «Le Muse». Ha ballato nei più importanti Teatri del Mondo, in cinque Continenti e 30 Paesi.

Alessandro Macario

Primo Ballerino Freelance

Nato a Napoli, entra a far parte della scuola di ballo del Teatro Di San Carlo a dieci anni e consegue il diploma sotto la guida della Sig.ra Anna Razzi. Entra a far parte della Compagnia del Teatro alla Scala di Milano e partecipa alle tournée in Turchia, Polonia e Giappone, Stati Uniti ed Inghilterra. Nel 2001 viene invitato dalla Sig.ra Elisabetta Terabust come solista al Teatro Comunale di Firenze e nel 2002 viene scritturato dal Teatro di San Carlo di Napoli. Nel 2002 danza con il Teatro dell’Opera di Roma. Dal 2003 al Teatro San Carlo di Napoli danza in qualità di primo ballerino. È ospite inoltre di numerosi Gala per L’UNICEF, EMERGENCY e la Croce Rossa Italiana. Ha danzato sui palcoscenici più importanti come Arena di Verona, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Massimo di Palermo, Opera di Nizza, Opera di Avignone, Opera di Bratislava, il Teatro Verdi di Trieste e il Teatro Regio di Parma, Opera di Tirana. Da Gennaio 2009 diventa ospite residente al Teatro San Carlo di Napoli. Riceve vari premi tra cui: “Premio positano”, “Premio Lavinium”, “Premio Anita Bucchi” , “Premio di Danza Coppelia”, “Premio Ciprea D’oro”, “Premio Giuliana Penzi” e nel Novembre 2014 riceve il “Premio Roma” per il suo contributo all’arte della danza.

Valerio Longo

Vicedirettore Artistico, Coreografo residente e Direttore Corso di Avviamento Professionale Balletto di Roma

Nato a Roma, si diploma nel 1994 durante gli anni di studio partecipa alle produzioni della Compagnia del Teatro Nuovo di Torino, della Compagnia Danza Prospettiva e del Balletto di Toscana. Nel 2001 entra a far parte della compagnia Aterballetto come interprete e coreografo fino a luglio 2018. Dal 2004, inizia la propria ricerca coreografica, creando opere per Aterballetto, per Scapino Ballet Rotterdam, Teatro Massimo di Palermo, Artemis Danza, Kaos Balletto di Firenze, Eko Dance International Project, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teataro Gioco Vita di Piacenza, Balletto di Toscana, Padova Danza e per il Balletto di Roma. Dal 2018 Mauro Bigonzetti gli affida il compito di formazione speciale indirizzato alle nuove generazione attraverso l’esperienza coreografica con il repertorio Bigonzetti. Dal 2019 è rappresentante nazionale della FDC Future Dance Carrier, agenzia nata in Svizzera nel 2017 per l’inserimento professionale dei danzatori nel mondo del lavoro in ambito europeo. Nell’estate 2019 è coreografo ospite presso il Festival Colours di Stoccarda e all’interno della stagione estiva del Teatro Massimo di Palermo. Da ottobre 2020 ricopre la carica di Vicedirettore della Compagnia Balletto di Roma e quella di coordinatore del nuovo corso di avviamento professionale CAP. A febbraio 2021 debutta Il Piccolo Re dei Fiori e a luglio 2021 a Civitanova Danza con la nuova produzione del Balletto di Roma Astor, di cui cura le coreografie. Nominato volto artistico UISP Umbria a settembre 2021.

Natalia Titova

Campionessa Internazionale di Danza Latino Americane e Coreografa

Natalia nasce a Mosca e inizia a danzare quando ha solo 3 anni. Arriva in Italia nel 1998 per ballare con Simone di Pasquale e fino al 2006 partecipa a numerose competizioni di ballo internazionali. Dal 2005 al 2014 partecipa in qualità di Maestra di ballo al programma di RAI 1 Ballando con le stelle. Nel 2006, in coppia con Simone di Pasquale, danza e recita nel musical La febbre del sabato sera, diretto da Massimo Romeo Piparo. Nel 2007 è co-protagonista dello spettacolo teatrale “Tanto d’amore e…” Dal 2007 al 2013, partecipa ad importanti eventi pubblici, privati, teatrali e televisivi in tutta Europa con il ballerino Samuel Peron. Nel 21 marzo 2009 vince la quinta edizione di Ballando con le stelle in coppia con Emanuele Filiberto di Savoia. Nel 2009, con il cast di Ballando con le Stelle, è ospite degli Oscar della TV ed è protagonista della sigla di apertura del Galà dei giochi del Mediterraneo. Dal 2009 al 2019 è direttrice artistica della scuola di ballo Dance Lab Studio. Nel 2010 esce la sua autobiografia e conduce la 13ª edizione di Meeting del mare su Rai 1 con Massimo Proietto ed è tra i protagonisti del musical “Tutto questo danzando”. Dal 2015 al 2020 è insegnante di danza latino americana del programma Amici. Nel 2019 nasce la Natalia Titova Academy con sede a Roma.

Elena D'Amario

Prima Ballerina e Coreografa

Elena D’Amario è ballerina professionista di danza contemporanea. Dal 2012 è la prima ballerina della prestigiosa compagnia internazionale Parson’s Dance Company. Determinata a fare della sua passione un lavoro Elena già da giovanissima prende parte al talent show “Il Ballo delle Debuttanti” – condotto da Rita Dalla Chiesa – e poi al programma “Amici di Maria De Filippi” nel quale ancora oggi svolge il ruolo di ballerina professionista e punto di riferimento per i concorrenti del settore danza. Di forte impatto scenico e carisma ha ottenuto vari riconoscimenti e nominations ai più importanti award della danza mondiale, tra cui la nomination nel 2016 al Clive Barnes Award, l’Oscar della danza. Ha avuto l’occasione di danzare nei più importanti teatri al mondo e vanta oltre 20 tour mondiali effettuati da prima ballerina. Elena oggi vive tra gli stati Uniti D’America e l’Italia.

Timofej Andrijashenko

Primo Ballerino del Teatro alla Scala di Milano

Nato in Lettonia, nel novembre 1994 inizia i suoi studi di balletto alla National State Academy. Nel 2009, all’età di 14 anni, partecipa al Concorso Internazionale di Danza «Città di Spoleto», vincendo una borsa di studio. Frequenta il Russian Ballet College di Genova diretto da Irina Kashkova, dove si diploma nel giugno 2013. Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Positano 2010, Premio GiffoniDanza 2010, RomainDanza 2011, NapoliCulturalClassic 2012, Amalfi Dance 2012 , Premio Danza & Danza, come miglior interprete della stagione 2016. Diventa ambasciatore onorario della cultura per la città di Spoleto nel mondo. Partecipa a concorsi internazionali, ottenendo il Grand Prix al Concorso Internazionale di Danza di Spoleto 2011, il Premio MAB Milano 2011, la medaglia d’argento TanzOlymp di Berlino 2013, la medaglia d’oro al XII Concorso internazionale di balletto di Mosca 2013 al Teatro Bolshoi. Durante la stagione 2013-2014, balla nella compagnia di balletto dell’Opera di Roma, in ruoli principali e solistici. Da novembre 2014 entra a far parte del corpo di ballo del Teatro alla Scala e nel 2018 viene promosso Primo Ballerino.

Luciana Savignano

Étoile Internazionale

Luciana Savignano si forma presso la Scuola di ballo della Scala di Milano e nel 1963 viene scelta per un corso di perfezionamento al Teatro Bol’šoj di Mosca. Nel 1972 diventa prima ballerina alla Scala e nel 1975, étoile. Maurice Béjart la invita nella compagnia Ballet du XXe siècle dove interpreta la Nona sinfonia; in seguito Béjart crea per lei Ce que l’amour me dit con Jorge Donn. Interpreta inoltre Romeo e Giulietta, Bakti, Bolero, Leda e il cigno e contemporaneamente alla Scala danza ne Il lago dei cigni, La bisbetica domata e Cenerentola. Nel 1994 Béjart la fa danzare ne La voce tratta da La Voix Humaine di Jean Cocteau e in Boléro. Nello stesso anno si esibisce negli spettacoli A la memoire, Carmina Burana e in Orpheus. Dal 1995 collabora con la coreografa Susanna Beltrami con la quale fonda la Compagnia Pier Lombardo Danza. Dal sodalizio con la Beltrami viene prodotto anche lo spettacolo “Ukiyo-E – il fluire di una stella” eseguito in diversi teatri. Nelle stagioni 2010-2011 interpreta, il ruolo della Regina Thalassa nello spettacolo Shéhérazade del Balletto del Sud con le coreografie di Fredy Franzutti, la collaborazione con la compagnia e con il coreografo riprende nelle stagioni 2018 e 2019 con la partecipazione allo spettacolo Le ultime parole di Cristo; nel settembre 2012 interpreta il ruolo di Don Juan nell’omonimo spettacolo del coreografo Massimo Moricone al Teatrino di Corte del Palazzo Reale. Negli stessi anni si ricordano, le importanti collaborazioni con il coreografo Micha van Hoecke realizzate al Teatro alla Scala di Milano e al Ravenna Festival. Nel 2016 è stata pubblicata la sua biografia Luciana Savignano, scritta dal danzatore Emanuele Burrafato. Nel 2019 è stato pubblicato il libro Conversazioni private con Cristiano Cassani e curato da Olga Karasso.

Michele Satriano

Primo Ballerino del Teatro dell’Opera di Roma

Nato a Potenza, Michele Satriano entra alla Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano a 11 anni. Nel 2009 si diploma ed entra al Ballett Zürich diretto da Heinz Spoerli. Dopo un breve periodo con il Tulsa Ballet entra nel Corpo di Ballo del Maggio Fiorentino sotto la direzione di Ventriglia; qui danza ruoli da solista e primo ballerino ed è Partner di Sylvie Guillem in Steptext di William Forsythe. Nel 2013 entra a far parte del corpo di ballo dell’Opera di Roma. Danza i ruoli principali in Il Principe ne Lo Schiaccianoci, Jean de Brienne in Raymonda, Parade, Carmen, Albrecht in Giselle, Suite en Blanc, Petite Mort, Artifact Suite-1st couple, Hearts and Arrows, Nuite Blanche per Dior, è Johann ne Il Pipistrello di Roland Petit, Principe Desiré ne la Bella Addormentata, Romeo in Romeo e Giulietta, Walking Mad, In The Night, Birbanto ne Le Corsaire, Don José in Carmen, Quasimodo in Notre Dame de Paris, dopo l’interpretazione di quest’ultimo ruolo viene nominato Primo Ballerino del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma e ballerino ospite in diversi Gala e produzioni tra cui Carmen di Amedeo Amodio dove ha danzato il ruolo di Don José come partner di Eleonora Abbagnato. Il suo carisma in questo ruolo gli vale l’invito come Guest nella Carmen di Roland Petit all’Opera de Lyon nel 2017. Nel 2018 grazie alla sua interpretazione nel ruolo di Don Josè di Petit riceve la nomina al Premio “Benois de la Danse” al Teatro Bolshoi di Mosca.

Giuseppe Picone

Étoile Internazionale

Allievo della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli e dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, a soli dodici anni viene scelto da Carla Fracci e Beppe Menegatti per interpretare il giovane Nijinsky. Appena sedicenne, su invito personale del Coreografo francese Pierre Lacotte, debutta al Ballet National de Nancy come solista nel ruolo di Petruska di M. Fokine. Nel 1993 prosegue la carriera all’ English National Ballet di Londra. È il primo italiano a mettere piede nella prestigiosa compagnia dell’American Ballet Theatre di New York a 21anni con la carica da Solista, subito dopo aver interpretato il ruolo del Principe nel balletto «Cenerentola». Durante la sua brillante carriera viene invitato in qualità di Étoile Ospite di importanti compagnie e festival di danza in tutto il mondo e riceve una lunga lista di premi prestigiosi. Dal 2016 al 2021 dirige il Corpo di ballo del Teatro di San Carlo di Napoli. In qualità di Coreografo realizza i seguenti balletti: Lo Schiaccianoci, Cenerentola, Bolero, Le Quattro Stagioni, La Traviata con la Regia del Maestro Zeffirelli.