Anatomia, Chinesiologia e Biomeccanica per Danzatori
Secondo testo della Collana “Scienza in Danza”, questo volume approfondisce il contesto della Postura. Da tutte le angolazioni e analizzandone ogni dettaglio con la solita estrema accuratezza del Dott. Romeo Cuturi, in questa occasione in collaborazione con la straordinaria competenza di Sara Benedetti, Fisioterapista del Corpo di Ballo e della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, Docente di anatomia per Accademia del Teatro alla Scala e Scuola Civica Paolo Grassi di Milano. Ancora una volta attraverseremo l’analisi del gesto tecnico per arrivare dalla sala al palco.
Con ATS, promuove l’attività sportiva e la diffusione di un corretto lifestyle, conferendo una Qualifica Nazionale agli Operatori della Salute impegnati in un percorso di formazione.
Giacomo Catalani Editore
Il nome più rispettato
ATS è il primo acceleratore per la formazione professionale in Italia e un punto di riferimento a livello internazionale per gli specialisti del mondo scientifico.
NUMERO VERDE
Numero Verde Gratuito
Per avere delucidazioni o supporto in fase di acquisto o iscrizione, un’operatrice sarà a tua disposizione. Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
PRESENTAZIONE SCIENZA IN DANZA: POSTURA
Scienza in Danza offre una nuova lettura del movimento dei danzatori, una lente d’ingrandimento guidata da un team di specialisti d’eccellenza, la cui esperienza rappresenta un’inestimabile valore condiviso. Questo secondo volume, nasce dalla richiesta stessa di danzatori, maestri e professionisti, sulla postura e sull’anatomia funzionale, la cui finalità si esprime su di una migliore prevenzione e capacità di performance. In queste pagine sono stati raccolti molti tempi differenti: dall’anatomia applicata all’analisi del movimento, dalla valutazione alla rieducazione posturale, dalla biomeccanica ai nuovi orizzonti di studio.
INDICE DEL LIBRO
Perchè questo libro?
Come si analizza il movimento dei danzatori?
Perché iniziare dall’anatomia?
Cos’è la postura?
A cosa servono la valutazione e la rieducazione posturale?
Cos’è uno screening posturale per danzatori?
Si deve sempre lavorare sui compensi posturali?
Biomeccanica applicata alla danza: cosa tratta?
Terminologia generale del corpo e dell’analisi di movimento
Conoscere i tessuti
Scheletro, ossa e articolazioni
Muscoli, fasce e guaine
Introduzione allo studio dell’apparato locomotore
Pelvi
Femore
Anca
Gamba
Ginocchio
Piede
Conformazione dell’arto inferiore nella postura del danzatore
Muscoli dell’anca e della coscia
En dehors: muscoli profondi
Muscoli della gamba
Muscoli del piede
Collo del piede da primi ballerini
Movimenti dell’arto inferiore
Colonna vertebrale
Movimenti della colonna vertebrale
Gabbia toracica, coste e sterno
Come respirare nella danza
Muscoli del tronco
Core del danzatore
Arto superiore
Spalla
Gomito
Mano e polso
Muscoli dell’arto superiore
Testa
Recettori: l’equilibrio del danzatore
Posizioni delle braccia e dei piedi
Impostazione del bacino nella danza accademica e in altre tecniche
Impostazione dell’arto inferiore
Impostazione dell’arto portante in parallelo e in en dehors
Impostazione del tronco
Impostazione del distretto scapolo omerale e dell’arto superiore
Introduzione all’analisi del movimento
Demi-Plié e Grand-Plié
Relevé in mezza punta o in punta (En demi pointe ou en pointe)
Tendu
Rond de jambe par terre
Retiré
Rond de jambe en l’air
Développé
Attitude
Arabesque
Flessione avanti
Cambré
Flessione laterale
Curve
Drop
Contraction
Tilt
Twist
Bras a la seconde e port de bras
Linee guida di valutazione e rieducazione posturale per danzatori, maestri, clinici e preparatori
Screening posturale per danzatori Benedetti-Cuturi®
Catene muscolari e stretching
Come scegliere le scarpette da punta
Storia della biomeccanica applicata alla danza
Tecniche di analisi
Palcoscenico inclinato e variabili durante il salto del danzatore
Danza classica: atterraggio sulla pianta del piede vs atterraggio sulle punte
Analisi biomeccanica del Grand Jeté
Confronto tra danzatori e sportivi sulla lesione del legamento crociato anteriore nei salti
Effetti della rigidità della pavimentazione durante un salto di danza classica
Differenze tra danzatori e non danzatori negli atterraggi dai salti
Scarpe da punta nuove vs scarpe da punta usurate: confronto biomeccanico
Saut de Chat e Temps Levè: sollecitazioni meccaniche della caviglia
Confronto tra i danzatori e i non danzatori nella risposta allo stretching
Danzatori vs danzatrici: analisi degli atterraggi dai salti
ROMEO CUTURI
Preparatore Fisico e Fisioterapista Accademia Teatro alla Scala
Romeo Cuturi è Preparatore Fisico e Fisioterapista della Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e Direttore di SID – Scienza In Danza, Istituto di Formazione Professionale di Scienza applicata alla Danza. Dopo la laurea in Scienze Motorie e la laurea in Fisioterapia, si è formato in Osteopatia, Posturologia e Disfunzioni del Movimento. Ha lavorato come Tutor di Terapia Manuale Osteopatica per l’Osteopathic IITM School, ha svolto attività di screening per diversi licei coreutici e ha collaborato come fisioterapista e preparatore fisico con realtà quali Kataklò, Equilibrio Dinamico e Nuovo Balletto Classico. Riceve i danzatori in studio a Milano e collabora come docente con accademie e scuole di danza con corsi e workshop rivolti ad allievi e maestri. I suoi workshop orientati alla preparazione atletica, alla performance e alla prevenzione degli infortuni sono caratterizzati da fruibilità, efficacia e immediata praticità per maestri e danzatori. Segue individualmente come preparatore atletico, sia in sala sia online, danzatori professionisti e allievi con un lavoro specifico orientato al risultato e al miglioramento della performance. Promuove progetti video divulgativi rivolti ai danzatori e scrive articoli di training e riabilitazione per diverse riviste specialistiche. È docente e relatore in occasione di congressi, stage, festival e convegni di medicina della danza.
SARA BENEDETTI
Docente e Fisioterapista Accademia Teatro alla Scala di Milano
Sara Benedetti è Fisioterapista del Corpo di Ballo e della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, Docente di anatomia per Accademia del Teatro alla Scala e Scuola Civica Paolo Grassi di Milano. Si diploma come Terapista della Riabilitazione a Milano con una tesi dedicata alla postura del rachide nei ballerini. Gli anni precedenti li aveva dedicati esclusivamente all’attività di tersicorea. Si dedica infine completamente alla riabilitazione dei danzatori e all’insegnamento dell’anatomia applicata alla danza per i corsi Insegnanti dell’Accademia del Teatro alla Scala e per il corso teorico-pratico alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Continua e approfondisce il lavoro diventando dottoressa in fisioterapia e dedicandosi alle patologie dei danzatori collaborando con il Prof. W. Albisetti medico ortopedico allora responsabile del Teatro alla Scala di Milano e presso lo studio medico fisioterapico Anconeo. Tiene corsi di stretching, di propriocettiva e di remedial teaching per danzatori. In qualità di dott.ssa in fisioterapia apre una collaborazione continuativa con il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e con la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala partecipando all’attività in sede e alle tournée. È membro del Gruppo Italiano Danza e Medicina patrocinato da AGIS Associazione Generale Italiana dello Spettacolo. Partecipa a conferenze e congressi specifici riguardanti la medicina della danza e i danzatori. Collabora con compagnie italiane ed estere ospiti nei teatri per assistenza fisioterapica.
VALUTAZIONE POSTURALE DEL DANZATORE
Video Corso Incluso
Il Libro “Scienza in Danza – Postura” include un esclusivo Video Corso, che accresce ulteriormente il valore di quest’opera. Romeo Cuturi ti guiderà nella comprensione di tematiche tecnicamente utili, il cui risvolto può essere immediatamente applicabile al contesto pratico. Contenuti prestigiosi e inediti che rendono questo libro un testo di riferimento per tutti i professionisti del settore.
ordina per averlo subito
compra adesso in 24h a casa tua
“Bisogna affiancare la rieducazione posturale alla pratica della danza. Incontrare Sara e Romeo, sin dai tempi dell’adolescenza, mi ha aiutato ad affrontare la carriera da ballerina professionista sotto ogni aspetto”.
Nicoletta Manni – Prima Ballerina Teatro alla Scala Milano
Spedizione in 24-48h
Pagamenti Sicuri SSL
Tracciamento Pacco
SCIENZA IN DANZA: POSTURA
ANATOMIA, CHINESIOLOGIA E BIOMECCANICA PER DANZATORI
Libro + Video Corso, un’opera dal valore inestimabile per tutti i professionisti della danza che desiderano accedere al massimo livello qualitativo. Temi inediti esposti con estrema chiarezza e il supporto di elementi grafici innovativi in alta qualità. Acquista adesso il libro e Accedi immediatamente alla Video Formazione Streaming nella piattaforma digitale di Scienze Motorie.com, condotta da Romeo Cuturi.